Controlli periodici, perché effettuarli?

Quando si parla di sicurezza alla guida lo pneumatico, e le sue condizioni sono fattori di fondamentale importanza! Secondo numerosi test effettuati da specialisti del settore, gli pneumatici logori causano il pericoloso fenomeno dell’acquaplaning a velocità decisamente più basse rispetto a quando si viaggia su strada con coperture in buone condizioni. Gli pneumatici logori infatti hanno subito il fenomeno dell’aquaplaning ad una velocità inferiore a 75 km/h, mentre una gomma in ottime condizioni durate i test  ha iniziato l’aquaplaning  ad una velocità di 88 km/h.

Sarebbe buona norma controllare con frequenza periodica le condizioni e la pressione degli pneumatici e non solamente in occasione del cambio gomme. Il battistrada degli pneumatici estivi non deve essere mai inferiore a quattro millimetri e non si dovrebbero mai superare i sei anni dal momento dell’istallazione dello pneumatico. Dopo questo intervallo di tempo lo pneumatico tende ad indurirsi perdendo grip ed elasticità. Man mano che lo pneumatico invecchia potrebbero presentarsi crepe e screpolature, Questi difetti si traducono, infatti, in un indebolimento della struttura interna che può causare lo scoppio della gomma. Inoltre, una gomma indurita offre minore aderenza, in particolare sul bagnato.

E’ di fondamentale importanza, inoltre, che la pressione degli pneumatici sia sempre corretta. Viaggiare con una pressione scorretta provoca una maggiore usura dello pneumatico e rende la guida meno sicura aumentando la distanza di arresto, compromettendo le prestazioni di guida in caso di acquaplaning e aumentando il consumo di carburante della vettura.

Bisogna inoltre tener presente che gli pneumatici soggetti a sterzata si logorano di solito due volte più velocemente di quelli a rotazione libera, da qui la necessità di invertire le gomme dell’asse anteriore con quelle dell’asse posteriore ogni 8.000 chilometri o in alternativa ogni volta che la differenza tra la profondità del battistrada anteriore e posteriore risulta maggiore a 2 mm.

Un rapido controllo effettuato presso il vostro gommista di fiducia vi permette di allungare la vita dei vostri pneumatici e vi garantisce di affrontare la strada in massima sicurezza.